Intesa Sanpaolo entra nel crowdfunding e rileva quota in BacktoWork24 - FinancialInnovation.it
Home » Fintech » News
crowdfunding

Intesa Sanpaolo entra nel crowdfunding e rileva quota in BacktoWork24


Investimento round A realizzato tramite Neva Finventures, il Corporate venture capital che fa capo all’Innovation Center della banca. I nuovi capitali consentiranno a BacktoWork24 di accelerare il percorso di sviluppo industriale.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha effettuato un’operazione di investimento nel capitale di BacktoWork24, primario operatore italiano nel settore dell’equity crowdfunding e gestore del portale on-line per la raccolta di capitali di rischio.

BacktoWork24 è la principale piattaforma di equity crowdfunding in Italia che favorisce l’investimento in startup, pmi e progetti real estate da parte di investitori privati e professionali. La mission aziendale è di creare un circolo virtuoso in grado di favorire, con modalità innovative, l’afflusso di finanza verso le piccole imprese al fine di velocizzare la crescita del tessuto imprenditoriale italiano. BacktoWork24 offre a investitori retail, professionali e istituzionali un’offerta unica di opportunità di investimento in aziende ad alto potenziale di crescita, accuratamente selezionate.

L’operazione è stata realizzata attraverso Neva Finventures, il Corporate Venture Capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center e che investe in società fintech sinergiche con le attività del Gruppo o con nuovi business model potenzialmente disruptive per il settore.  Neva Finventures è il veicolo di Corporate Venture Capital di Intesa Sanpaolo dedicato agli investimenti strategici di Gruppo con una dotazione di capitale iniziale fino a Euro 100mln. Investe, generalmente con quote di minoranza, in società fintech sinergiche alle attività del Gruppo, con mercati di riferimento preferenziali quali Europa, Israele e Usa. Investe, in Italia, anche in iniziative non fintech con l’obiettivo di posizionare Intesa Sanpaolo come partner fondamentale per le startup ad alto potenziale di crescita, focalizzandosi sull’economia circolare e sulla data-driven economy.

Grazie ai fondi ottenuti BacktoWork24 sosterrà lo sviluppo del piano industriale con l’obiettivo di aumentare ulteriormente i volumi di raccolta a favore delle imprese grazie ad una piattaforma in grado di attrarre un network sempre più vasto di investitori.

“L’investimento di Neva Finventures in BacktoWork24 – ha commentato Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center e di Neva Finventures - ci consentirà di osservare da vicino le dinamiche del mercato dell’equity crowdfunding e di sviluppare progettualità finalizzate ad arricchire e completare la gamma di soluzioni a disposizione delle start up”.

“Siamo orgogliosi che Neva Finventures abbia scelto la nostra piattaforma per entrare nel mondo del crowdfunding - dichiara Alberto Bassi, Co-Founder & CEO di BacktoWork24 – e siamo pronti ad esplorare nuove forme di collaborazione col Gruppo Intesa Sanpaolo a sostegno della crescita delle PMI e startup italiane. Grazie a questo investimento puntiamo ad accelerare la nostra crescita con l’obiettivo di guadagnare una posizione di leadership nel mercato dell’Equity Crowdfunding”.

 

Fonte: Intesa Sanpaolo