Innovazione nell’Asset Management integrando le competenze di Investment Banking - FinancialInnovation.it
OpinionLeader_FinancialInnovation

Innovazione nell’Asset Management integrando le competenze di Investment Banking


Patrizia Noe -  Head of Institutional Clients Italy - Credit Suisse Asset Management

Credit Suisse AM ha partecipato al Premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards 2021” vincendo nella categoria Asset Management e rispondendo ad una esigenza specifica dei Fondi Pensione. Qual è il bisogno a cui avete risposto e in quale contesto nasce?

I mandati garantiti rappresentano un annoso problema per gli investitori istituzionali. In mercati inondati di liquidità da parte delle Banche centrali e caratterizzati da tassi di interesse negativi, i player assicurativi, che tradizionalmente avevano assolto a questa esigenza di gestione, faticavano a formulare un’offerta sotto le condizioni imposte da Solvency II in materia di riserve patrimoniali da accantonare a fronte dei rischi delle garanzie coperte.

Risale al 2007 l’obbligo per i fondi pensione negoziali all’istituzione di mandati garantiti per accogliere il TFR silente di quei lavoratori il cui accesso alla previdenza complementare avviene tramite il silenzio assenso; in questo comparto inoltre dovrebbero confluire gli aderenti al Fondo Pensione più vicini al momento del pensionamento e per i quali la garanzia funge da protezione in caso di eventi di mercato avversi al momento dell’uscita dal fondo. Dall’entrata in vigore della normativa le condizioni regolamentari e di mercato sono cambiate drasticamente. Nel 2019 abbiamo iniziato a lavorare su questo buco di offerta applicando una logica di sinergia tra divisioni e coinvolgendo l’Investment Banking in quanto funzione di Gruppo in grado di fungere da fornitore della garanzia.

 

Durante il convegno lei ha evidenziato che la soluzione proposta nasce dall'integrazione tra le competenze della divisione Asset Management con quella dell’Investment Banking. Può raccontarci di più?

L’esperienza pluriennale di Credit Suisse Asset Management al fianco dei fondi pensione italiani ci ha portato a studiare una soluzione innovativa che si basa sull’esperienza di gruppo: un gruppo che si distingue sul mercato per avere una divisione di Investment Banking con una grande esperienza nella gestione di prodotti garantiti e una forte solidità patrimoniale (rappresentata da un alto rating) che utilizza il capitale proprio per fornire la garanzia agli aderenti al comparto e la divisione di Asset Management il cui DNA è storicamente la gestione di mandati previdenziali sia in Svizzera sia - da 17 anni - anche in Italia dove gestiamo asset previdenziali per oltre 6.5 mld per 22 mandati e abbiamo maturato una profonda conoscenza delle esigenze dei nostri clienti e del livello di servizio che necessitano, nonché del quadro normativo di riferimento.

Dall’unione di queste forti competenze distintive d’eccellenza, Asset Management ed Investment Banking, è nata un’offerta innovativa che prevede la garanzia da parte della nostra Investment Bank e la gestione da parte di Credit Suisse Asset Management tramite un algoritmo dinamico che permette in fasi di crescita dei mercati finanziari di aumentare l’esposizione al Beta di mercato alla ricerca di un rendimento più elevato e in fasi più difficili di attuare una gestione più conservativa volta alla conservazione del capitale: l’allocazione cambia quindi al variare delle condizioni di mercato e del livello di garanzia bilanciando protezione e rendimento nel perimetro stabilito dalla normativa sui mandati garantiti.

Un altro aspetto innovativo della nostra soluzione è rappresentato dall’utilizzo di derivati secondo quanto previsto dalla normativa non solo come copertura, ma anche per efficiente gestione ovvero per mitigare i rendimenti negativi di buona parte del tradizionale universo di investimento obbligazionario.

 

Su quali altri temi strategici state lavorando nell’ambito dell’Asset Management?

L’innovazione di prodotto è un elemento distintivo nella nostra strategia anche grazie alla presenza locale di un team di gestione, integrato nel processo di investimento globale, che ci permette di proporre soluzioni di investimento personalizzate, distintive e mutevoli in base al contesto di mercato. Avere un team di gestione locale, che possa supportare quotidianamente la forza commerciale è un vantaggio competitivo che in pochi hanno. Questo elemento ci permette di leggere e interpretare velocemente i mercati e le esigenze dei clienti traducendoli in strumenti di investimento.

Il nostro team vanta competenza in tutte le strategie, liquidi e illiquide, obbligazionarie, azionarie e multi-asset (total return e bilanciate). Nel corso degli ultimi anni ci siamo specializzati in mandati passivi e mandati con protezione del capitale che possono incontrare l’interesse degli investitori sia privati che istituzionali, soprattutto in una fase di mercato così difficile e incerto.

Riteniamo che l’innovazione sia fondamentale in mercati sempre più difficili e grazie alla nostra esperienza in siamo in grado di offrire soluzioni sofisticate e innovative in linea con le diverse esigenze dei clienti italiani.