√ Premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards” - XV Edizione. I Vincitori - FinancialInnovation.it
Fid 2019

Premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards” - XV Edizione. I Vincitori


Il Premio “Financial Innovation - Italian Awards” è un osservatorio e un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

AIFIn è un think tank indipendente attivo dal 2004 che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Vuole rappresentare il punto di riferimento per gli Innovation Manager del settore e il centro di competenza sull'innovazione finanziaria.

Il Premio, giunto alla sua XV edizione, si propone di essere:

•          un riconoscimento all’innovatività delle istituzioni finanziarie (banche, compagnie di assicurazione, intermediari finanziari) e alle loro capacità di anticipare e/o guidare i cambiamenti di mercato;

•          un riconoscimento ai manager che hanno attivato e gestito le iniziative innovative e al loro staff;

•          una “guida” per il mercato delle iniziative più innovative e uno stimolo all’innovazione.

In questa edizione sono stati analizzati 108 progetti divisi in 14 categorie.

A seguito di un processo di selezione basato sulla valutazione di alcuni indicatori (caratteristiche innovative, valore generato, grado di innovazione, complessità del progetto, ecc.) una giuria composta in una prima fase dai rappresentanti degli enti organizzatori e nella fase finale esclusivamente da docenti universitari  ha determinato i progetti vincitori di ogni categoria.

Ecco la classifica finale del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards” divisa nelle diverse categorie:

Categoria “Channels & CX”:

1° Classificato: Banco BPM - Il futuro della customer experience: quando digitale e voce si incontrano

2° Classificato: Banca Sella - Voice Banking Sella

3° Classificato: UniCredit buddybank

 

Categoria “Prodotti Assicurativi Danni”:

1° Classificato: AXA Italia - FIZZY

2° Classificato: Genertel - GoDifferent

3° Classificato: Generali Italia - Immagina Strade Nuove

 

Categoria “Prodotti Assicurativi Vita”:

1° Classificato: Genertellife - iLOVE

2° Classificato: Gruppo Assimoco - SogniSicuri

3° Classificato: Generali ItaliaImmaginaFuturo

 

Categoria “Prodotti e Servizi di Pagamento Retail”:

1° Classificato: Unipol Banca - LETSPAY – il primo braccialetto contactless Visa Debit

2° Classificato: Sisal - La Nuova App SisalPay

3° Classificato: Postepay - Postepay +

 

Categoria “Prodotti e Servizi di Pagamento Business”:

1° Classificato: SISAL - Bill by SisalPay

2° Classificato: UniCredit - UniCredit & SWIFT gpi: Innovation in cross border payments

3° Classificato: Postepay - Postepay Tandem Mobile POS

 

Categoria “Prodotti e Servizi di Investimento”:

1° Classificato: Intesa Sanpaolo - Valore insieme

2° Classificato: Crédit Agricole Cariparma - Soluzione Valore Plus

3° Classificato: Cordusio SIM - GP BLEND

 

Categoria “Operations e Nuovi Processi”:

1° Classificato: AXA Italia - Sherlock

2° Classificato: AXA Italia - Predictive Litigation Analyzer

3° Classificato: BNP Paribas Cardif - ALIN Invest

 

Categoria “Nuovi Servizi Imprese”:

1° Classificato: UniCredit - We.trade

2° Classificato: Banco BPM - YouLounge – The Trade Club

3° Classificato: Intesa Sanpaolo - Open Banking e Portale internazionale di Gruppo

 

Categoria “Prodotti e Servizi di Credito”

1° Classificato: Banco BPM - Anticipo Fatture Digitale Smart

2° Classificato: Intesa Sanpaolo - PerTe Prestito Diretto

3° Classificato: Sella Personal CreditAPPpago

 

Categoria “Health & Welfare”:

1° Classificato: AXA Italia - Soluzioni Salute - Assistenza 360 

2° Classificato: Unipol Banca - Piano Sanitario Valore Salute più Gold

3° Classificato: BNP Paribas Cardif - UNICA BNL

 

Categoria “Nuovi Servizi Retail”:

1° Classificato: Gruppo Assimoco - MammaMia

2° Classificato: Postepay - Postepay Connect

3° Classificato: AXA Italia - Gestione sinistri all inclusive per la tua casa

 

Categoria “Marketing”:

1° Classificato: UniCredit - Customer Advocacy

2° Classificato: AXA Italia - Welcome Onboard(ing)!

3° Classificato: Nexi - ioVINCO 

 

Categoria “Comunicazione”:

1° Classificato: Alleanza Assicurazioni - Alleanza 120 x 120 Evento

2° Classificato: Generali Italia - Il futuro inizia prima

3° Classificato: UniCredit - Campagna di Comunicazione Corporate 2018 

 

HR:

1° Classificato: AXA Italia - Skill Lab

2° Classificato: Generali Italia - Stai Benefit

3° Classificato: Poste Italiane - Chatbot for digital learning

 

Sulla base dei risultati conseguiti nelle diverse categorie sono stati assegnati i seguenti Premi Speciali:

·      Banca innovativa dell’anno: UniCredit

·      Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: AXA Italia

 

La cerimonia di premiazione si è svolta il 28 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del settore bancario, assicurativo e finanziario per analizzarne e discuterne i trend innovativi.