FinancialInnovation.it
Adesione AIFIn 2023

AIFIn: comunicato il programma delle attività 2023


Presentata la diciannovesima edizione del Programma AIFIn. Il Think Tank sull'innovazione finanziaria ha comunicato le attività per il 2023.

Anche il 2023 sarà un anno intenso e con molte attività per AIFIn. Il Think Tank indipendente sull'innovazione finanziaria, attivo dal 2004, ha infatti comunicato il nuovo programma delle varie inziative. Al programma aderiscono le principali istituzioni finanziarie operative in Italia.

AIFIn si propone di sviluppare, promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Il Think Tank vuole rappresentare il centro competenza sul tema dell'innovazione finanziaria per le istituzioni finanziarie (banche, compagnie assicurative e intermediari finanziari) e per i manager del settore.

Tra le principali attività previste nel 2023: il programma Workshop online “Strategie e Innovazioni”, gli Executive Meeting “Future & Innovation Talks”, la Rivista “Marketing e Finanza”, il piano editoriale di FinancialInnovation.it, le Call4Innovation di FinancialTechnology.it, il premio "Financial Innovation - Italian Awards" e il Convegno "Financial Innovation Day", l'Osservatorio Innovazione Finanziaria e le attività di ricerca, l'Executive Master in Strategy & Innovation, il libro annuale sull’Innovazione Finanziaria.

Saranno attivate alcune Commissioni di studio sui temi indicati dall'Advisory Board AIFIn.

Le istituzioni aderenti AIFIn potranno inoltre definire un programma di innovazione aziendale "custom", attraverso lo sviluppo di attività specifiche e l’adozione di diverse metodologie a supporto dell'innovazione.

In particolare tra i progetti strategici 2023 si evidenzia la  “Certificazione sull’innovazione AIFIn”, un percorso di sviluppo e miglioramento della capacità organizzativa sull’innovazione e del relativo sistema di gestione.

"Ci avviamo verso la diciannovesima edizione del programma di attività AIFIn" dichiara Sergio Spaccavento - Presidente AIFIn "Come Think Tank indipendente, non solo continueremo la nostra missione di promozione e diffusione della cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, di osservatorio permanente sull'innovazione finanziaria, ma anche di stimolo al cambiamento ed all'evoluzione dell'industria e del sistema finanziario, mettendo al centro dell'innovazione la creazione di valore per gli stakeholder e la sostenibilità nel medio-lungo periodo"

Per richiedere maggiori informazioni contattare la Segreteria AIFIn.