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Innovare la value proposition integrando la sostenibilità


Intervista a Costantino Miri, Responsabile della struttura Prodotti del Credito nell’ambito della Direzione Marketing e Omnicanalità - Banco BPM

Ha recentemente scritto un contributo per la rivista AIFIn “Marketing e Finanza” dal titolo “Innovare la value proposition integrando la sostenibilità”. Come la sostenibilità sta cambiando il modo di operare nell’economia?

Nel corso degli ultimi anni stiamo assistendo a un paradigma economico nuovo, che porta in primo piano l’ impegno condiviso di riuscire a raggiungere e consolidare l’ obiettivo di una sostenibilità ambientale e sociale da parte della società e dei suoi attori. In questo processo di cambiamento hanno giocato e continuano a giocare un fondamentale ruolo di guida il Regolatore, gli Organismi di Vigilanza e le varie Organizzazioni Internazionali. Tutte le attenzioni di queste istituzioni, inoltre, sono confermate anche dal sempre più crescente interesse mostrato dai diversi attori del mercato finanziario e dal tutto il mondo dei risparmiatori inteso nel suo complesso.

L’ urgenza del periodo che attraversiamo e del nuovo paradigma che si sta sviluppando sono confermati anche dalla rapidità con cui i temi di sostenibilità/ ESG sono diventati elementi imprescindibili di strategia, governance e identità per le imprese, la società e la politica in generale. Tutto questo rappresenta un’ importante sfida sia in termini di obiettivi da raggiungere - basti pensare all’ agenda 2030 del ONU - sia in termini di resilienza e capacità di innovazione.

Parliamo, infatti, di un’ innovazione trasversale che coinvolge visione, strategia processi e prodotti/servizi e, soprattutto, consente di cogliere le opportunità che derivano dalle sfide attuali, nella piena consapevolezza dell’ evolversi dei tempi e della centralità che uno sviluppo condiviso e duraturo non possa più prescindere dagli interessi di tutti gli stakeholder che compongono il tessuto economico e sociale delle nostre società, andando ben oltre alla vecchia concezione di crescita e vantaggio legati esclusivamente al valore per gli azionisti.

 

 

Come Banco BPM ha integrato la sostenibilità nel piano strategico?

ll Piano Strategico 2021-2024 presentato lo scorso anno dal Gruppo Banco BPM, rappresenta un passaggio importante nel percorso di integrazione delle tematiche ESG nel business e nelle azioni del nostro Gruppo, in un’ ottica di evoluzione e innovazione. Tutto ciò completa e amplia l’ ambizione strategica del nostro programma ESG (sette cantieri di lavoro avviati a febbraio 2021 in ambito Governance e Controlli, Risk&Credit, People, Business, Finanza e Wealth Management, Environment, Stakeholder Engagement & Measurement) e mira a rafforzare ulteriormente il nostro ruolo di creatori di valore sostenibile e condiviso, per noi e per tutti i nostri stakeholders. Il nuovo Piano, infatti, pone una particolare attenzione alla sostenibilità, anche grazie a una governance sempre più solida sulle tematiche ESG a tutti i livelli di strategia e gestione aziendale.

 

 

Quali sono gli impatti di questa attenzione alla sostenibilità anche in termini di innovazione?

Il frutto di questo processo è già evidente nell’ ambito, per esempio, dei processi di consulenza e di investimento, nella gestione del rischio di credito, nelle decisioni di investimento degli asset proprietari, nella gestione e formazione del personale e, certamente, ha prodotto innovazione anche in termini di offerta. Nell’articolo ho messo in evidenza alcune innovazioni “sostenibili” nella value proposition quali:

- Obiettivo Sostenibilità, innovando la più diffusa tra le forme tecniche utilizzate, quella del chirografario. Il valore aggiunto è dato dalla possibilità offerta al cliente, in fase di stipula, di aggiungere al finanziamento uno (o più). Obiettivo Sostenibilità (cioè un Covenant ESG) e consente di premiare il cliente con una riduzione dello spread (determinando l’ applicazione del c.d. “tasso basso”) qualora gli obiettivi di sostenibilità siano raggiunti o confermati.
- Mutui Green. Anche per quanto riguarda il mondo Privati, Banco BPM si è posto l’ importante obiettivo di essere Istituto di Credito attivo nel mondo ESG. In particolare, ponendosi come ambizioso traguardo il progressivo efficientamento degli immobili privati promuove nei confronti della propria clientela una maggior consapevolezza del mondo cosiddetto “Green”.
- Green Bond. Accanto all’ offerta commerciale, anche le politiche di funding di Banco BPM si sono orientate sempre di più verso la raccolta di fondi da finalizzare all’ investimento in attività e progetti positivi e misurati, aventi un impatto non solo ambientale ma anche sociale. La Banca ha redatto e pubblicato il proprio “Green, Social e Sustainability Bonds Framework” che contiene una descrizione dell’ approccio ESG della Banca, insieme ai criteri di eleggibilità dei finanziamenti ai quali sono destinati i proventi delle emissioni di Green, Social e Sustainability Bonds.