√ Buy Now Pay Later: innovazione nei pagamenti a supporto della crescita dell’e-commerce - FinancialInnovation.it
Borzacca

Buy Now Pay Later: innovazione nei pagamenti a supporto della crescita dell’e-commerce


Intervista a Alessandro Borzacca, Direttore Generale di Cofidis Italia

Qual è l’evoluzione del mercato BNPL?

Il modello BNPL (buy now pay later), ovvero «acquista ora e paga dopo», che consente di comprare beni e servizi dilazionando i pagamenti, senza interessi e senza necessità di mostrare documenti di reddito, è sempre più popolare in Italia.

Infatti, il nostro modo di fare acquisti è cambiato notevolmente in seguito alla pandemia che ha inciso in maniera significativa sulla popolarità dei servizi e-commerce potenziando di conseguenza i pagamenti digitali e in particolar modo quelli rateali.

Tale modalità di pagamento, disponibile sia nei negozi fisici che online, risponde soprattutto ai bisogni delle generazioni come Millenial e Gen Z. Infatti tra i clienti più soddisfatti in assoluto troviamo i cosiddetti “Young Customers” (18-34 anni), che ben più di altri, si rivolgono all’e-commerce per i loro acquisti. Inoltre, nei tempi di incertezza vissuti di recente, durante i quali sono state condizionate le decisioni d’acquisto, fino a spingere utenti e clienti spesso a rinunciarvi, la modalità di pagamento dilazionato offerta da Cofidis, comoda, facile e conveniente, ha reso ogni tipo di acquisto alla portata di tutti.

Lo dimostrano i risultati di una ricerca Cofidis dello scorso luglio condotta su un campione significativo e rappresentativo dei 2 milioni di transazioni effettuate da PagoDIL by Cofidis: il 37% degli utilizzatori non avrebbe acquistato se non avesse potuto utilizzare PagoDIL, mentre il 31% dei clienti ha effettuato un acquisto più costoso di quanto avesse inizialmente previsto.

Al vertice della classifica dei prodotti acquistati grazie a PagoDIL ci sono cellulari (23%), elettrodomestici (18%) e televisori e pc (16%). Infine, sempre secondo la ricerca, il 70% degli intervistati ha chiesto direttamente al negoziante di poter pagare con PagoDIL e l’80% si ritiene soddisfatto della soluzione Cofidis, percentuale che sale al 90% all’aumentare del ticket pagato, per importi superiori a 2.500 euro.

Nell’attuale fase di new normal, in cui i consumatori stanno finalmente riacquistando fiducia, è fondamentale impegnarsi nel trasformare processi complessi in esperienze semplici veloci e soddisfacenti per il consumatore.

In questo scenario, uno strumento utile come PagoDIL by Cofidis, che consente a tutti di avere accesso alla dilazione di pagamento, senza costi e interessi, rappresenta un ulteriore passo in avanti per essere sempre più vicini a clienti e partner.

 

Qual è la vision e la strategia di Cofidis in questo mercato?

Cofidis è l’azienda leader nel credito al consumo a distanza e si contraddistingue per un modello di business snello e innovativo, con prodotti unici dedicati al mercato retail. Da sempre precursore del mercato BNPL, grazie al pagamento rateale, Cofidis è diventata un punto di riferimento sia per lo sviluppo degli esercizi commerciali che per le soluzioni di credito dedicate alla clientela. Arrivata in Italia nel 1996, Cofidis crede che la tecnologia possa abbattere la distanza fisica sfruttando l’innovazione come asset principale. Strategicamente Cofidis è sempre attenta a leggere e anticipare le tendenze del mercato in cui opera e porre la soddisfazione del cliente al centro del suo operato. Un consumatore che sempre di più è abituato a soluzione immediate e digitali.

 

Quali recenti innovazioni avete sviluppato in questo ambito?

PagoDIL rappresenta la massima evoluzione tra le soluzioni di pagamento dilazionato in quanto permette di fare acquisti in completa mobilità e più velocemente grazie alla facilità di accesso, all’assenza di burocrazia e all’autorizzazione immediata.

PagoDIL, presente sul mercato dal 2011, è oggi attivo in oltre 23.000 punti vendita e consente dilazioni fino a 12 mesi e per importi fino e oltre i 5.000€, quindi una soluzione che va ben al di là dei limiti dei prodotti di BNPL puri.

Dal 2019 l’introduzione del nuovo SmartPOS ha permesso di rendere i passaggi della dilazione di pagamento ancora più semplici, veloci e paperless. Utilizzato da migliaia di clienti ogni giorno, PagoDIL by Cofidis ha reso ogni tipo di acquisto possibile per molte persone. La soluzione di pagamento, infatti, permette di dilazionare l’importo in modo sicuro, senza costi e interessi ed è accessibile nei punti vendita convenzionati, presentando la carta Bancomat o Postamat.

In occasione del suo decimo anniversario, Cofidis ha annunciato la nuova release di PagoDIL e-commerce, confermandosi ancora una volta il player più innovativo nel settore “Buy Now Pay Later”. La caratteristica principale del nuovo servizio di PagoDIL è l’estrema semplicità della procedura e l’immediatezza della risposta circa l’esito della richiesta, che consente di rendere più appetibile la fase di check-out di un acquisto online, normalmente quella più critica per la finalizzazione, dove spesso oltre il 50% degli utenti abbandona la navigazione. La nuova release di PagoDIL e-commerce, che permette integrazioni semplici grazie alle API ed ai plug-in dei principali sistemi di commercio elettronico, offre ai partner di Cofidis la possibilità di proporre ai propri clienti la miglior esperienza di acquisto rateale del mercato.