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ING Italia porta lo Smart Working nelle filiali


Piena copertura dei servizi ai clienti e miglior equilibrio vita privata - lavoro: lo smart working super-flessibile arriva anche per i dipendenti dei 17 Bank Shop.

Dopo aver lanciato a fine agosto - prima banca in Italia - lo Smart Working a super-flessibilità, che dà ai dipendenti la massima libertà di scelta su come organizzare il proprio lavoro, ING estende il modello anche alle filiali, adattandolo alle peculiarità del servizio vis-à-vis al cliente.

Grazie all’accordo siglato con le rappresentanze sindacali lo scorso 22 ottobre e partendo dall’emergenza sanitaria in corso, i dipendenti dei 17 Bank Shop di ING Italia avranno la possibilità di equilibrare al meglio vita privata e lavorativa, garantendo allo stesso tempo la piena copertura dei servizi al cliente. Potranno infatti alternare settimane di lavoro nelle filiali a settimane di lavoro da casa, secondo una pianificazione mensile definita in anticipo.

Il tutto nel segno della massima flessibilità nella gestione delle attività da remoto, secondo gli elementi chiave del modello di Smart Working ING:

1. flessibilità nella gestione dei tempi di lavoro da casa per potersi occupare di necessità personali o familiari di breve durata, senza dover utilizzare permessi;

2. diritto alla disconnessione durante i tempi di riposo e le pause, così come al termine della giornata lavorativa, e fasce orarie dette “meeting free” per un ottimale equilibrio tra vita professionale e personale;

3. contributo economico mensile parametrato sui giorni di Smart Working e rimborso per lo “shopping da smart worker professionista” per l’acquisto di strumenti utili a rendere più confortevole e sicuro il lavoro da casa;
momenti-chiave di incontro sia virtuali sia di persona, per coltivare le relazioni tra colleghi ed alimentare la cultura di squadra, stimolare il

4. confronto, lo scambio di idee e mantenere vivo lo spirito “Orange”, la cultura aziendale che da sempre è punto di forza per ING;

5. formazione per preparare al meglio tutto lo staff, gestori di risorse e non, puntando sulla fiducia e sul lavoro per obiettivi.


“L’estensione dello Smart Working anche alle filiali è per noi un altro passo in avanti per favorire il benessere di tutti i colleghi e la produttività”, ha commentato Silvia Cassano, Head of HR di ING Italia. "L’esperienza maturata finora dalle funzioni aziendali che già lavorano in un modello di Smart Working a super-flessibilità è stata decisamente positiva e conferma che siamo sulla strada giusta: continuiamo a puntare sulla formazione, con numerose sessioni di coaching e di ascolto per dare a tutti gli strumenti utili per lavorare al meglio”.

L’introduzione dello Smart Working in ING Italia nasce dall’esperienza positiva degli ultimi mesi da remoto e dalla richiesta a gran voce dei dipendenti della banca. Una survey interna, infatti, ha mostrato che il 90% dello staff si sentiva "pronto per lavorare in Smart Working”, il 55% ha invece affermato di essere “più produttivo lavorando da casa” e il 72% ha dichiarato di “conciliare meglio vita privata e lavoro”.

“Lo Smart Working nei nostri Bank Shop, oltre a garantire ai colleghi un maggior equilibrio tra vita privata e lavorativa, rappresenta un valore aggiunto anche per i clienti, a maggior ragione in questo momento storico in cui la socialità e i contatti interpersonali sono limitati” ha commentato Valerio Fallucca, Head of Retail Banking di ING Italia. “Anche i clienti delle filiali avranno infatti la possibilità di avere un esperto a propria disposizione per servizi di consulenza rimanendo comodamente a casa propria in totale sicurezza”.

Fonte: ING Italia