Credem: nuova App Mobile sviluppata con Temenos - FinancialInnovation.it
Home » Fintech » News
App_mobile

Credem: nuova App Mobile sviluppata con Temenos


Partnership tra il gruppo bancario italiano e la società svizzera leader nel settore IT dei financial services per la continua evoluzione tecnologica e l’incremento dell’offerta digitale alla clientela.

È disponibile da maggio sulle piattaforme Android e IOs la nuova app di mobile banking di Credem, tra i principali e più solidi gruppi bancari italiani, sviluppata tramite la piattaforma tecnologica di Temenos, società svizzera leader mondiale nel settore del software per il settore bancario.

La partnership con Temenos consentirà a Credem di accelerare la strategia di evoluzione dei canali digitali del Gruppo, di affrontare i rapidi cambiamenti che l’evoluzione digitale comporterà in termini di innovazione tecnologica e nuovi bisogni dei clienti, perseguendo la propria strategia di evoluzione del modello di servizio omnicanale e digitalizzazione dei processi.

Temenos serve oltre 3.000 istituti bancari con le proprie soluzioni di core-banking e, con la suite Infinity, offre una piattaforma di digital banking cloud-native per lo sviluppo di servizi digitali personalizzati, sicuri ed aperti alle integrazioni con ecosistemi esterni.

Credem punterà ad aumentare significativamente le funzionalità offerte sul mondo mobile consegnando ai clienti frequenti nuovi aggiornamenti dell'app. La nuova app, disegnata assieme ai clienti, offre una esperienza mobile-first, semplicità di utilizzo ed un elevato livello di sicurezza.

Credem e Temenos continueranno a collaborare per sviluppare nuovi servizi innovativi e favorire l’integrazione nell’ecosistema Infinity di altri player fintech, per esempio i servizi di Account Aggregation, Personal Financial Management o pagamenti digitali.

La collaborazione tra Credem e Temenos, grazie alla condivisione di una roadmap di sviluppo del prodotto definita assieme a Credem, consentirà inoltre di arricchire la suite Infinity di funzioni e servizi rivolti al mercato italiano, favorendo così la crescita di Temenos nel mercato e consentendo allo stesso tempo a Credem di beneficiare dell’esperienza e degli investimenti di un grande player internazionale nell’evoluzione dei servizi digitali.

Credem ha realizzato in 9 mesi e distribuito ad oltre 400 mila clienti la prima versione della propria app mobile realizzata con Temenos Infinity, comprimendo di oltre il 50% i tempi di realizzazione che sarebbero stati necessari utilizzando tecnologie tradizionali; grazie all’approccio di evoluzione continua ed alle oltre 20 componenti già disponibili all’interno della suite.

Credem, grazie alla piattaforma Temenos Infinity, potrà costruire un’offerta digitale innovativa e con una user experience moderna, semplificando il processo di sviluppo grazie all’utilizzo di componenti pre-costituite e di tutta la velocità ed adattabilità delle applicazioni cloud-native.

Fabio Caliceti, responsabile dell’area Digital Channel di Credem, ha commentato: “Con Temenos siamo stati in grado di sviluppare rapidamente la nuova applicazione Mobile grazie alla quale vogliamo consolidare il nostro posizionamento tra le banche italiane più innovative. La piattaforma Temenos Infinity abilita l’efficienza e la velocità di sviluppo necessarie per evolvere rapidamente i nostri servizi digitali ed essere in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Per Credem si tratta di una collaborazione strategica che posiziona Temenos Infinity al centro del nostro percorso di sviluppo dell’area digitale a supporto dell’evoluzione più ampia del nostro modello omnicanale.”

Mauro Torelli, Chief Information Officer di Credem, ha commentato: “Dal punto di vista IT, l’utilizzo di una sola tecnologia per poter sviluppare contemporaneamente su tutti i tipi di device e sistemi operativi è una grande semplificazione delle competenze necessarie ai nostri sviluppatori e ci permette di far crescere rapidamente le nostre persone. Anche l’adozione di tutti gli strumenti cosiddetti DEVSECOPS che permettono di integrare e automatizzare la sicurezza delle applicazioni e dell'infrastruttura fin dall'inizio del ciclo di sviluppo e la velocità abilitata dal cloud ci hanno aiutato e ci aiuteranno a soddisfare nuovi bisogni dei clienti con grande rapidità”.

David Macdonald, President of Europe, Temenos, afferma: “L'innovazione digitale nel settore bancario è fiorente in Italia ed è un mercato importante per Temenos dove abbiamo una presenza forte e in crescita. Siamo lieti che Credem abbia scelto la nostra piattaforma di digital banking per accelerare la sua strategia digitale. Credem ha dimostrato come Temenos Infinity possa offrire eccezionali esperienze digitali mobili in un lasso di tempo molto breve. Le aspettative dei clienti sono in rapida evoluzione, ma con l’innovazione continua e la velocità di implementazione garantita dalla piattaforma Infinity, Credem sarà sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza".

Fonte: Credem