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Poste Italiane: in tre anni raddoppiato l’utile netto


Il gruppo Poste Italiane ha presentato i risultati di bilancio 2019. Per il secondo anno consecutivo i risultati superano gli obiettivi previsti.

Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane” o “Il Gruppo”), presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato ieri la Relazione finanziaria annuale 2019 la Guidance aggiornata per il 2020.

Nel commentare i risultati, Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha detto:

“Abbiamo superato per il secondo anno consecutivo i nostri obiettivi finanziari, raddoppiando l’utile netto del 2016, sulla base della crescita dei ricavi ricorrenti e di una continua attenzione alla razionalizzazione dei costi. Di conseguenza, stiamo proponendo un aumento del 5% del dividendo, in linea con l’impegno del Piano strategico Deliver 2022, e aggiornando la nostra guidance per il 2020, con una crescita costante della redditività sottostante. Grazie alla trasformazione industriale, portata avanti negli ultimi anni, Poste Italiane è un'azienda solida e grazie a un modello di business diversificato è ben posizionata per affrontare scenari di stress, come la situazione generata dalla diffusione del Covid-19. Partendo dal presupposto che ci si possa avviare verso una stabilizzazione del contesto, continueremo a monitorare la situazione e a fare tutto quanto in nostro potere per proteggere e supportare in questo momento il nostro personale, i nostri clienti e gli stakeholder. Confidiamo nelle leve operative e gestionali del Gruppo Poste Italiane per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi.”

Principali dati finanziari di Gruppo per il 2019

· Aumento dei Ricavi, ora pari a € 11.038 milioni (+1,6% rispetto all'esercizio del 2018); ricavi normalizzati pari a € 10.659 milioni (+3,2% rispetto all'esercizio del 2018), con un mix di ricavi ricorrenti e sostenibili nei settori chiave.

· Riduzione del totale costi operativi, che sono pari a € 9.264 milioni (-1,1% rispetto all'esercizio del 2018), con in corso la razionalizzazione dei costi del personale che risulta avanzata rispetto al piano, grazie all'accelerazione delle uscite volontarie; aumento degli altri costi operativi a supporto diretto della crescita e in linea con il Piano Strategico Deliver 2022.

· Aumento del Risultato operativo (EBIT), che si attesta a € 1.774 milioni (+18,4% rispetto all'esercizio del 2018), al di sopra dell’obiettivo di € 1,6 miliardi previsto per il 2019; risultato operativo (EBIT) normalizzato pari a € 1.765 milioni (+5,5% rispetto all'esercizio del 2018) grazie a ricavi più alti e costi ridotti.

· Aumento del dividendo per azione (DPS): € 0,463 per l'esercizio del 2019, soggetto all'approvazione dell'Assemblea ordinaria degli azionisti; in crescita del 5% rispetto all'esercizio del 2018 e in linea con l’impegno di crescita progressiva del dividendo prevista nel Piano Strategico Deliver 2022.

· Aumento delle masse gestite (Total Financial Assets - TFA), che ora ammontano a € 536 miliardi (+€ 22 miliardi a partire da dicembre 2018), grazie a dinamiche favorevoli di mercato e a € 2,9 miliardi di raccolta netta positiva.

· Solido indice di Solvibilità (Solvency II) del Gruppo Poste Vita, pari al 276% a dicembre 2019 (a settembre 2019 era pari al 295%), al di sopra delle ambizioni del management del 200% nell’arco di piano.

· Accelerazione della spesa per investimenti di Gruppo pari a € 734 milioni (+36,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), con focalizzazione su un’avanzata infrastruttura IT e sull’automazione, a supporto della trasformazione in corso prevista nel piano Deliver 2022.

 

Evidenze del 2019 per business unit

· Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione: la crescita dei ricavi dei pacchi continua a compensare il declino accelerato della corrispondenza; crescita della redditività operativa supportata dall’accelerazione della trasformazione.

· Pagamenti, Mobile e Digitale: consolidamento della leadership nel mercato dei pagamenti digitali, in rapida crescita; i ricavi progrediscono ulteriormente, con una robusta crescita del comparto telecomunicazioni e dei pagamenti con carta.

· Servizi Finanziari: miglioramento della redditività sottostante; continua crescita dei ricavi ricorrenti da distribuzione (risparmio gestito, prestiti personali e mutui ipotecari).

· Servizi Assicurativi: consolidamento della leadership nel ramo Vita, con l'offerta multiramo, e crescita in tutte le linee dei prodotti dell'offerta ramo Danni.

 

Guidance per il 2020

· Gli obiettivi sono aggiornati in funzione della continua crescita della redditività sottostante, tenendo conto della visibilità, ad oggi, sugli sviluppi della situazione del COVID-19: ricavi: € 11,1 miliardi; risultato operativo (EBIT): 1,8 miliardi; utile netto: € 1,3 miliardi.

· Poste Italiane è ben posizionata per fronteggiare scenari di stress, grazie a un modello di business diversificato e mirato alle esigenze della clientela retail, a un solido stato patrimoniale e all’assenza di esposizione al rischio di credito verso le imprese.

Fonte: Poste Italiane