Crédit Agricole Corporate and Investment Bank lancia la sua prima soluzione di investimento green per i clienti del Gruppo Crédit Agricole in Italia - FinancialInnovation.it
Home » Finance » News
soluzioni green

Crédit Agricole Corporate and Investment Bank lancia la sua prima soluzione di investimento green per i clienti del Gruppo Crédit Agricole in Italia


Crédit Agricole Corporate and Investment Bank lancia le Climate Action Green Notes, la sua prima soluzione green per i clienti del Gruppo Crédit Agricole in Italia.

Crédit Agricole Corporate and Investment Bank lancia le Climate Action Green Notes, la sua prima soluzione green per i clienti del Gruppo Crédit Agricole in Italia.

Questa iniziativa rientra nell’impegno a lungo termine del Gruppo Crédit Agricole per lo sviluppo sostenibile e l’attenzione alle questioni ambientali, sociali e di governance.

I fondi raccolti da Crédit Agricole CIB tramite l’emissione dei Green Notes sono utilizzati a sostegno del portafoglio finanziamenti green di Crédit Agricole CIB, che comprende finanziamenti alle imprese e ai progetti che dimostrano elevate prestazioni in termini ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social and Governance - ESG). Le imprese e i progetti che si qualificano per il portafoglio green si dedicano esclusivamente alla transizione verso un’economia più rispettosa dell’ambiente e rappresentano un modello esemplare in termini di prestazioni nel loro campo. I settori che possono essere ammessi a questa iniziativa sono quelli delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica, acqua e gestione rifiuti, trasporto pubblico e altri.

Le Obbligazioni sono indicizzate all’andamento dell’MSCI Europe Green Select Index 50 5% decrement. Questo, infatti, è un indice "green" creato da MSCI e dato in licenza a Crédit Agricole CIB. L’indice consiste delle 50 maggiori società europee - selezionate da MSCI attraverso un rigoroso processo di valutazione - i cui prodotti e servizi danno il maggiore contributo al rispetto dell’ambiente. I temi chiave sono: energie alternative, uso sostenibile dell’acqua, edifici "green", prevenzione dell’inquinamento e efficienza energetica.

Le Obbligazioni ((ISIN XS1784701911), emesse da Crédit Agricole CIB (Rating S&P: A; Moody's: A1; Fitch: A+), sono denominati in USD e hanno scadenza a 7 anni. Le Obbligazioni hanno cedole annuali pari al 2,70% per i primi 6 anni e, alla scadenza, oltre al capitale investito, pagano una cedola variabile legata all’andamento dell’indice MSCI Europe Green Select 50 5% Decrement, calcolata a partire dalla data di emissione.

I Climate Action Green Notes saranno disponibili nel mese di ottobre (8-26 ottobre) esclusivamente per i clienti della rete del Gruppo Crédit Agricole in Italia (CA Cariparma, CA FriulAdria, CA Carispezia, CA Indosuez Wealth (Europe) Italy Branch e Banca Leonardo).

Fonte: Gruppo Crédit Agricole in Italia - Crédit Agricole Corporate and Investment Bank lancia la sua prima soluzione di investimento green per i clienti del Gruppo Crédit Agricole in Italia - 2018