√ FinancialInnovation.it
-

AIFIn lancia la campagna di adesione 2020


Definito il programma generale della attività AIFIn 2020. Il principale Think Tank italiano sull'innovazione finanziaria presenta i suoi nuovi servizi.

Diffondere la cultura dell'innovazione è la mission di AIFIn sin dal 2004, anno di fondazione. AIFIn è ormai un punto di riferimento nel settore bancario, assicurativo e finanziario per chi si occupa di innovazione.

Come centro di competenza sull'innovazione finanziaria ha il sostegno delle principali banche, compagnie assicurative ed intermediari finanziari operativi in Italia. Ogni anno con il contributo di un Advisory Board composto dai rappresentati delle istituzioni finanziarie aderenti vengono definiti i principali temi da sviluppare nelle varie attività di ricerca e formazione.

Le attività e i servizi offerti da AIFIn sono diversi:

Programma Workshop Banche e/o Assicurazioni
Osservatori Innovazione
Ricerche di Mercato Multiclient
Academy
Executive Master in “Strategy, Financial Innovation e Fintech”
• Video Executive Summary dei Workshop
• Workshop in house sui temi degli Osservatori
• iLab (Laboratori di Innovazione e design thinking)
Convegno Financial Innovation Day
Financial Innovation Awards
Rivista Marketing e Finanza

Quest'anno sono stati inoltre lanciati due nuovi servizi:

FinancialInnovation.it: il portale di approfondimento sull'innovazione finanziaria dove sarà data visibilità alle nuove iniziative innovative realizzate dagli aderenti AIFIn. Saranno sviluppati canali tematici per fare education sull'innovazione finanziaria.

FinancialTechnology.it: un acceleratore di open innovation B2B e B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

"L'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario ha avuto una forte accelerazione in questi anni. Questo impone alle istituzioni finanziare una continua e specifica osservazione dei trend, dell'evoluzione nel comportamento della clientela, delle dinamiche competitive del settore, delle novità lanciate sul mercato e della relativa adozione" - dichiara Sergio Spaccavento, Presidente di AIFIn - "Le attività AIFIn rappresentano un qualificato punto di incontro, confronto, approfondimento e scambio di conoscenza fra gli addetti ai lavori al fine di diffondere e migliorare la cultura e la capacità di innovazione, in linea con l'evoluzione dei bisogni e delle aspettative del mercato e di tutti gli stakeholder".

Possono aderire ad AIFIn tutte le istituzioni finanziarie (banche, assicurazioni, intermediari finanziari, fintech, ecc.). Le aziende che non sono istituzioni finanziarie possono comunque sostenere come "sponsor" gli Osservatori e altre attività.

Il termine per l'adesione ad AIFIn per il prossimo anno è previsto per il 31 gennaio 2020.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione contattare la Segreteria AIFIn.

 

La Redazione di FinancialInnovation.it