illimity: una startup bancaria dalle grandi ambizioni - FinancialInnovation.it
Home » Banking » News
-

illimity: una startup bancaria dalle grandi ambizioni


Illimity si quota all’MTA. Opererà su tre mercati

illimity è una banca di nuova generazione. Specializzata sia nell’offerta che nelle competenze, dispone delle migliori tecnologie informatiche e garantisce livelli di qualità, velocità ed efficienza non raggiungibili in passato ma senza mai perdere il rapporto umano.

Questo è lo “statement” della nuova banca fondata da Corrado Passera che si è appena quotata all’MTA. illimity opererà in tre mercati: credito alle aziende, acquisto e servicing di portafogli NPL e banca diretta per clienti privati e famiglie.

Nel mercato imprese la nuova banca si propone di sostenere e far crescere le PMI italiane con potenziale anche se problematiche. Imprese anche classificate UTP (Unlikely to Pay), le cui esigenze devono essere comprese con la consulenza di un esperto di settore e a cui fornire servizi su misura per agevolare la ristrutturazione ovvero il percorso di crescita. illimity opera anche Corporate NPL con un’offerta integrata dall’acquisto al finanziamento fino al servicing.

Nel segmento famiglie nei prossimi mesi verrà lanciata l’offerta retail di illimity: una banca digitale e multicanale che fornirà servizi bancari, dal conto corrente ai sistemi di pagamento avanzati, implementando nuove modalità di interazione, esperienza personalizzata e strumenti avanzati per la gestione dei budget famigliari attraverso tutti i conti correnti posseduti. Il tutto con un approccio improntato alla trasparenza e alla semplicità d’uso.

Per Corrado Passera Illimity ha due grandi ambizioni “La prima è trovare – e tirar fuori – il valore nascosto nelle PMI italiane: imprese che già vanno bene, ma che potrebbero crescere di più, imprese che hanno problemi, ma potrebbero tornare in carreggiata, imprese che devono lasciare il campo, ma che possono esprimere ancora dei valori. Finanziare imprese che non hanno ancora espresso il loro valore o sono in momenti di difficoltà è una bella responsabilità e comporta un rapporto molto stretto che va al di là del normale rapporto di credito. L’altra ambizione è fare un passo oltre i limiti tradizionali– in questo senso illimity – nel settore bancario: interpretare fino in fondo il cambiamento in atto nel mondo dei servizi finanziari e applicare al massimo le nuove tecnologie. Un nuovo paradigma che permette di combinare competenze, tecnologie e rapporto umano come forse mai in passato. Vogliamo offrire a famiglie e imprese una banca diretta, capace di semplificare la loro vita di ogni giorno oltre che dare un buon utilizzo ai loro risparmi.”

La redazione FinancialInnovation.it