Parte U-FACTOR, la soluzione Confirming di UniCredit Factoring, incassi e pagamenti più semplici grazie a una piattaforma digitale - FinancialInnovation.it
Home » Banking » News
piattaforma digitale

Parte U-FACTOR, la soluzione Confirming di UniCredit Factoring, incassi e pagamenti più semplici grazie a una piattaforma digitale


Furla Spa ha scelto U-FACTOR,  la piattaforma Confirming cross border di UniCredit Factoring per gestire i pagamenti dei propri fornitori.  Il nuovo servizio, dedicato al supporto e al finanziamento delle aziende che lavorano in filiera, semplifica i rapporti tra imprese e fornitori e neutralizza i rischi di ritardato o mancato pagamento delle fatture.

In Italia i tempi di incasso delle fatture sono mediamente di 56 giorni, un periodo di tempo molto  superiore rispetto alla media europea di 34 giorni.* Intervenire sui termini di pagamento e accorciare i tempi di incasso delle fatture, ottimizzando il capitale circolante, può quindi contribuire ad accrescere la competitività delle aziende italiane sia sul mercato nazionale che internazionale .È per questo che viene lanciato U-FACTOR, la soluzione Confirming di UniCredit Factoring, un nuovo servizio dedicato al supporto e al finanziamento delle aziende che lavorano in filiera.

Il funzionamento di U-FACTOR è semplice e immediato: l'impresa capo filiera utilizza una innovativa piattaforma digitale messa a disposizione da UniCredit Factoring e connessa con il sistema pagamenti di UniCredit per pagare i propri fornitori, caricando le fatture che intende liquidare alle scadenze previste. I fornitori, a loro volta, possono accedere alla piattaforma e visualizzare in tempo reale le fatture che l'impresa loro cliente ha riconosciuto e indicato di voler pagare. Sempre "dialogando" con la piattaforma e fruendo dei processi automatici, i fornitori hanno inoltre la facoltà di vendere le fatture a UniCredit Factoring in ogni momento, in modo semplice, dalla scrivania del proprio ufficio, senza l'uso di carta o la necessità di recarsi in agenzia e a condizioni economiche competitive.  In questo modo ottengono la certezza del pagamento dei loro crediti alla scadenza e una migliore pianificazione finanziaria.

Attraverso questo processo le imprese potranno, quindi, ottimizzare il capitale circolante diversificando le fonti di finanziamento grazie all'interazione virtuosa degli attori coinvolti. La posizione finanziaria netta e i parametri finanziari di bilancio miglioreranno grazie alla trasformazione in liquidità dei crediti commerciali altrimenti immobilizzati in attesa dei pagamenti. E lo standing creditizio del capofiliera  sarà un vantaggio competitivo per tutti i suoi fornitori.

"U-FACTOR è un ulteriore passo concreto nella direzione della digitalizzazione dei processi legati alla gestione della Supply Chain - dichiara Roberto Fiorini, AD di UniCredit Factoring. Il nostro obiettivo è rispondere alle esigenze dell'intera filiera, portando vantaggi ai diversi attori coinvolti negli aspetti commerciali, amministrativi o finanziari. Il riscontro estremamente positivo che stiamo raccogliendo sul mercato, come ad esempio quello di una grande azienda italiana quale è Furla, è un'importante conferma di come questa sia la direzione giusta per rispondere ai bisogni delle imprese e contribuire all'economia reale. Nella logica di Gruppo "One Bank One UniCredit", abbiamo anche potenziato il modello di distribuzione del Factoring attraverso la sinergia con la banca commerciale con il progetto Factoring@Bank. Grazie a questa iniziativa  anche 700 gestori della Rete Commerciale della Banca avranno modo di proporre i servizi del factoring ai propri clienti in maniera autonoma, arricchendo la propria offerta e rafforzando la relazione con il cliente nei territori".

 

*Fonte: dati Intrum Justitia, European Payment Index 2018