Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea semplifica i processi decisionali - FinancialInnovation.it
Home » Banking » News
Business Intellignenze

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea semplifica i processi decisionali


Business intelligence e strumenti per la collaborazione i driver di questa trasformazione.

Dopo più di 55 anni di storia, infatti, Iccrea Banca ha modificato la propria vocazione, diventando la capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il quarto gruppo bancario nazionale per attivi, con 152,8 miliardi di euro, e il terzo per numero di sportelli, con circa 2.650 filiali presenti in oltre 1.700 comuni.

Per prepararsi alla trasformazione in atto e supportare le decisioni di business attraverso dati quantitativi, l’unità organizzativa “Miglioramento Continuo e Innovazione” di Iccrea Banca ha scelto di avvalersi di Microsoft Power BI per sintetizzare e rappresentare in modo semplice e intuitivo l’enorme mole di informazioni provenienti dalle singole banche, ottenendo insight utili per indirizzare le scelte cruciali per l’intero Gruppo.

“La scelta dell’unità organizzativa ‘Miglioramento Continuo e Innovazione’ di Iccrea Banca” - dichiara Alessandro Petrillo (Responsabile della struttura) – “si inserisce in un piano strategico per efficientare i processi interni e guidare al meglio la trasformazione del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea diffondendo la cultura della data driven decisions”.

Tra le prime a beneficiare del servizio è  la divisione HR per lo sviluppo della “HR Scorecard”: una dashboard di monitoraggio per migliorare la gestione del capitale umano e delle strutture, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse. E’ stato inoltre sviluppato un “Cruscotto Monetica”, che consente alla rete commerciale di Iccrea Banca di guidare i Direttori Generali delle BCC nell’analisi della redditività dei prodotti grazie a graficizzazioni intuitive dei dati e nella definizione delle strategie di crescita. Infine, i sistemi previsionali integrati con sistemi di project management già presenti in azienda, si sono rivelati un utile strumento nelle mani del Project Management per la gestione di importanti e complessi progetti mandatory quali il GDPR e la Product Oversight Governance (POG), consentendo di avere il pieno controllo di tutte le tappe progettuali, con effetti positivi sulla gestione delle attività nel rispetto del programma predefinito.

Con l’obiettivo di ottimizzare i processi, abilitare nuove modalità di collaborazione e favorire la diffusione dello smartworking, sarà possibile scambiare documenti e trasferire informazioni in un’ottica di single point of contact, anche in mobilità,–creando un sistema di comunicazione integrato.

Per Cristiano Pietrosanti (Responsabile Organizzazione e Progetti) le nuove soluzioni adottate consentomo do “migliorare l’analisi dei dati e la condivisione delle informazioni, abilitando un nuovo processo decisionale che valorizza l’individuo come entità il cui valore aggiunto è ‘il pensiero’ e la capacità di prendere decisioni, con un naturale spostamento dell’effort delle persone dalla gestione del dato all’utilizzo della conoscenza condivisa.”

Per Alessandro Bonanni (Responsabile Sviluppo e Change Management) Le soluzioni adottate da Iccrea Banca “risultano pienamente funzionali al perseguimento degli obiettivi strategici di change management. Permettono, infatti, di mettere a disposizione in modo affidabile e dinamico il patrimonio informativo della Capogruppo a tutte le BCC che hanno aderito al progetto, garantendo valore aggiunto e contribuendo a rafforzare il convincimento sulla bontà della scelta effettuata”.

 

Fonte: Iccrea Banca