Banco BPM – Gruppo BCC Iccrea – FSI: nasce il secondo polo della monetica in Italia. - FinancialInnovation.it
Home » Banking » News
Pagamenti

Banco BPM – Gruppo BCC Iccrea – FSI: nasce il secondo polo della monetica in Italia.


Previste significative sinergie per i soci Banco BPM e Gruppo BCC Iccrea. Al via un’unica piattaforma tecnologica con importanti economie di scala anche sul fronte degli investimenti.

Banco BPM, Gruppo BCC Iccrea e FSI hanno sottoscritto in data odierna un accordo vincolante per la costituzione di una partnership strategica finalizzata allo sviluppo di una nuova realtà italiana e indipendente nel settore dei pagamenti digitali, che sarà un punto di riferimento nel panorama del fintech e con un approccio orientato all’innovazione e alla crescita della digitalizzazione nel nostro Paese.

L’Accordo prevede il conferimento nella joint venture delle attività della monetica di Banco BPM, con riconoscimento di un corrispettivo misto per cassa e in azioni emesse dal veicolo Pay Holding, che a sua volta controlla l’intero capitale di BCC Pay S.p.a. – che sarà a breve oggetto di rebranding. Ad esito dell’operazione, Pay Holding sarà partecipata per circa il 43% da FSI e circa il 28,6% ciascuno da Banco BPM e Iccrea Banca.

A seguito del conferimento delle attività di monetica di Banco BPM, la joint venture rappresenterà il secondo operatore nazionale con una quota di mercato superiore al 10% nel settore della monetica, con circa 9 milioni di carte, 400 mila POS e circa euro 110 miliardi di euro di transato intermediato.

La società potrà contare per il suo sviluppo sulla capillarità distributiva e sulla vicinanza al territorio delle oltre 1.300 filiali di Banco BPM e delle 117 BCC con quasi 2.500 sportelli del Gruppo BCC Iccrea, un network che nel suo complesso rappresenta quasi il 20% delle filiali bancarie presenti in Italia.

L’iniziativa potrà contare su un forte sviluppo in ottica di innovazione digitale/fintech della gamma d’offerta e del servizio al cliente, e prevede l’allargamento della customer base ad altre banche ed operatori finanziari nel mercato domestico.

L’unica piattaforma tecnologica genererà importanti economie di scala anche sul fronte degli investimenti.

Fonte: Banco BPM