L’innovazione finanziaria: un focus su HR e Pagamenti - FinancialInnovation.it
Opinion_leader

Innovazione finanziaria: un focus su HR e Pagamenti


Intervista a:

Serena De Vena, Head of People Attraction, Learning and Development Italy, UniCredit

Raphael Barisaac, Global Head of Payments & Cash Management, UniCredit

Su cosa si è concentrata la vostra attività di innovazione nel 2023?

Per quanto riguarda i prodotti innovativi per i nostri clienti - sia individui che aziende di tutte le dimensioni, dalle più piccole alle grandi multinazionali – abbiamo dedicato molta attenzione al settore dei pagamenti e in particolare abbiamo iniziato da tempo un percorso nell’ambito dei pagamenti internazionali. UCPayFX infatti è un formidabile esempio di scalabilità di una best practice di mercato applicata ed adattata ad ambiti differenti. Grazie alla nostra presenza in 13 paesi, abbiamo potuto estendere una funzionalità di conversione automatica integrata in un pagamento internazionale da una delle nostre principali geografie (la Germania) all’Italia. In termini di clienti, siamo riusciti ad espandere questa stessa funzionalità da ambito esclusivamente corporate a tutti i nostri clienti in Italia, attraverso tutti i nostri canali disponibili (e-banking ed app mobile). Questa per noi è un pietra miliare di un percorso che ha l’ambizione di portarci ad essere la banca di riferimento per il futuro dell’Europa.

In UniCredit, crediamo che sia necessario investire in ognuna delle nostre persone, riconoscerne il talento e le potenzialità, al fine di promuovere lo sviluppo di tutte le competenze presenti nella nostra azienda. Lo facciamo attraverso un modello innovativo di gestione e promozione del talento, fondato sul presupposto che ciascun individuo ha almeno un talento da scoprire, sviluppare ed allenare. Questo modello, che abbiamo brevettato, si chiama Talento Diffuso, una campagna massiva di valorizzazione e allenamento dei talenti unici e distintivi di ciascun dipendente UniCredit. Si tratta di un nuovo modo di intendere e di valorizzare il talento in un'ottica inclusiva, considerando tutte le capacità espresse dalle persone. La campagna pilota ha coinvolto tutto il personale della rete commerciale italiana tramite un assessment a cui hanno risposto 8000 persone. Il programma di sviluppo si declina in un laboratorio di allenamento del talento che prevede fino a 20 ore di formazione pro capite, a cui stanno partecipando già circa 2000 persone, dai ruoli di consulenti ai Vice Area Manager. Le metodologie utilizzate all'interno del percorso formativo hanno l'obiettivo di far emergere le caratteristiche distintive individuali e di squadra, di valorizzarle, facilitando l'allineamento fra i ruoli svolti dalle persone e la massima espressione dei propri talenti.

 

Guardando al futuro, quali sono le prossime sfide dell’Innovazione?

Per quanto riguarda i pagamenti, pensiamo che essi siano lo strumento finanziario per eccellenza ed il più tradizionale, ma al contempo quello soggetto a più alta innovazione del settore. L’ecosistema dei pagamenti, nello specifico, è un ecosistema complesso, che vede la compresenza di innumerevoli schemi su scala locale e globale. Inoltre, l’ecosistema dei pagamenti, sia domestici che internazionali, è sottoposto a molteplici spinte da parte dei regulators e di una concorrenza sempre più tecnologicamente aggressiva. In questo contesto la nostra sfida è quella di continuare a costruire soluzioni di pagamento sicure ed efficienti, sempre mantenendo i nostri clienti al centro ed evolvendo alla loro velocità.

Continueremo ad innovare i sistemi di gestione e sviluppo dedicati alle persone a partire dall’ascolto dei loro bisogni e delle loro esigenze, segmentando l’offerta in funzione delle diverse generazioni al lavoro e personalizzandola in funzione delle diverse necessità, continuando ad investire sui temi legati alla formazione, allo sviluppo professionale, al welfare aziendale. Sosterremo il ricambio generazionale in atto con una nuova offerta formativa e di sviluppo per i colleghi piu giovani, rinnovando anche la piattaforma digitale di formazione sfruttando i vantaggi offerte dalle nuove tecnologia per rendere la fruizione sempre piu vicina e aderente ai bisogni delle persone.