Innovazione finanziaria: un focus su HR e Pagamenti
Opinion Leader
Intervista a:
Serena De Vena, Head of People Attraction, Learning and Development Italy, UniCredit
Raphael Barisaac, Global Head of Payments & Cash Management, UniCredit
Opinion Leader
Intervista a:
Serena De Vena, Head of People Attraction, Learning and Development Italy, UniCredit
Raphael Barisaac, Global Head of Payments & Cash Management, UniCredit
Per AIFIn, l'Innovazione Finanziaria Sostenibile rappresenta la nuova frontiera dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Il Manifesto rappresenta uno strumento divulgativo predisposto dal Think Tank per sviluppare una adeguata cultura sul tema e raccoglie dieci raccomandazioni per integrare sostenibilità e innovazione nelle strategie delle istituzioni finanziarie al fine di generare impatti positivi sulle tre dimensioni della sostenibilità.
La XX edizione del Convegno AIFIn “Financial Innovation Day” è stata dedicata al tema dell’Innovazione Finanziaria Sostenibile. Presentata la sintesi dei risultati dell’Osservatorio Innovazione Finanziaria, con un focus dedicato al tema “Sostenibilità e Innovazione”. Al Convegno hanno partecipato vari stakeholder istituzionali portando il loro contributo e la loro visione sul tema.
Opinion Leader
Intervista a Luca Giacoma-Caire, Direttore Marketing & Clienti – Cofidis Italia
Opinion Leader
Intervista a Antonio Germogliè, Executive Director - Responsabile Direzione Pianificazione Controllo di Gestione BDT, Intesa Sanpaolo
Crédit Agricole Italia conferma il proprio impegno nell’accompagnare i clienti lungo il percorso di transizione a favore di innovazione e sostenibilità. Un impegno riconosciuto al Gruppo in occasione dell’ultima edizione dei Financial Innovation - Italian Awards, il riconoscimento annuale all’innovatività delle istituzioni finanziarie e alle loro capacità di guidare i cambiamenti di mercato promosso da AIFIn.
Nella categoria "HR e Organization", primo posto con il progetto "Talento Diffuso'', una campagna massiva di valorizzazione e allenamento delle caratteristiche uniche e distintive di tutti i colleghi, con l'obiettivo di consentire che i talenti individuali possano essere pienamente sviluppati e potenziati all'interno dell'organizzazione, che ha coinvolto otto mila dipendenti della rete italiana. Nella categoria Pagamenti, primo posto con il servizio di pagamento internazionale "UC Pay FX'', che offre la conversione istantanea dall'euro in oltre 110 valute, disponibile su tutti i canali della banca per i clienti, e terzo posto con "InApp POS'', la soluzione di pagamento su mobile e tablet per gli esercenti.
News
Il censimento delle buone pratiche in ambito sociale e ambientale è stato promosso da Cassa Centrale fin dalla sua costituzione. Un questionario dedicato mappa le iniziative meritevoli attivate dalle banche affiliate e dalle Società controllate in materia ambientale e sociale.
Il progetto “Intelligent Document Processing – Reconciliation of accounting statements” è stato premiato con il 3° posto nella categoria Operations e IT
A conclusione della XIX edizione del programma annuale, AIFIn nomina i “Financial Innovation Ambassador 2023”: manager e professional che hanno contribuito allo sviluppo, promozione e diffusione della cultura dell’innovazione finanziaria
Intervista a Celeste Soldo, Responsabile Customer Value Management Mass Market – BancoPosta – Poste Italiane
Durante il Workshop AIFIn sono state presentate e condivise alcune visioni, strategie ed esperienze di innovazione nel marketing delle istituzioni finanziarie. La Customer Centricity è indicata come il principale obiettivo strategico della funzione marketing. L’evoluzione nella digitalizzazione e nell’omnicanalità amplificano le modalità di relazione con il cliente, offrendo un patrimonio di dati da analizzare e valorizzare per migliorare la customer experience e la personalizzazione dell’offerta. La tecnologia, ed in particolare l’AI, rappresenta il fattore abilitante per “industrializzare” e automatizzare il marketing moderno in questo settore, che richiede ovviamente significativi investimenti e nuove competenze.