L’innovazione market driven in banca - FinancialInnovation.it
OpinionLeader_FinancialInnovation

L’innovazione market driven in banca


Giovanni Bursi, Responsabile Innovation, BPER Banca

Ha recentemente scritto un contributo per la rivista AIFIn “Marketing e Finanza” da titolo “L’innovazione market driven in banca”. Perché applicare un approccio Market Driven in banca?

A partire dal 2019 il gruppo BPER ha avviato, attraverso le attività dell’ ufficio Innovation, il programma di innovazione denominato B612. L’approccio, di tipo Market Driven, scelto dalla banca, per incidere positivamente sulla vita dei propri clienti, è quello di portare sul mercato innovazioni che siano vicine alle esigenze reali di categorie specifiche. 

Esso si basa sull’ instaurazione di un dialogo diretto con i clienti finalizzato alla conoscenza approfondita dei comportamenti, dei problemi e dei compiti che determinate categorie hanno da svolgere nel loro quotidiano. Questo dialogo continua anche nel corso della fase di implementazione delle soluzioni, durante la quale la co-creazione con il cliente finale è fondamentale per testare la capacità di un prodotto o servizio di andare incontro alle esigenze di utilizzo del destinatario finale.

 

Come realizzate questa attività e come coinvolgete l’organizzazione e le persone della banca?

È un’ attività svolta attraverso una metodologia scientifica di indagine sul campo e attraverso l’ inclusione di tutte le persone del Gruppo che, su base volontaria, decidono di offrire il proprio contributo al cambiamento formando delle Startup interne, ognuna focalizzata su un diverso tema.

A monte di questa attività avviene, per l’ appunto, la selezione delle aree di innovazione attraverso l’ analisi dei trend e degli scenari futuri, un’ attività orientata alla lettura dei mutamenti in atto in una prospettiva temporale di medio e lungo termine.

 

Quali innovazioni grazie all’approccio Market Driven sono o stanno per essere lanciate?

Al momento sono tre: (1) B2Business – un servizio di Business advisoring rivolto al mondo delle piccole e medie imprese, nello specifico a imprenditori dinamici a capo di piccole aziende; (2) Bper Star - rivolto al mondo dei giovani studenti che dimostrano di avere talento ma non possiedono, ad oggi, le caratteristiche finanziarie utili all’ ottenimento del credito; (3) Safe Data Box - una soluzione digitale di archiviazione documentale con alti standard di sicurezza e semplicità di utilizzo rivolta ai liberi professionisti e agli ordini professionali appartenenti a quelle categorie che gestiscono una mole elevata di dati sensibili legati alla propria attività e ai propri clienti.