Amundi premiata per l’innovazione nella finanza comportamentale - FinancialInnovation.it
Investicome6

Amundi premiata per l’innovazione nella finanza comportamentale


Il progetto di finanza comportamentale Amundi INVESTIcome6 ottiene il 3° posto nella categoria Investment Advisory del premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards”.

Amundi ha partecipato al Premio AIFIn “Financial Innovation – Italian Awards”, posizionandosi al terzo posto nella categoria “Investment Advisory” per il servizio basato sulla finanza comportamentale Amundi INVESTIcome6.

Da diversi anni Amundi ha sviluppato un modello di servizio destinato ai distributori che si basa sulla conoscenza approfondita del cliente, che riguarda non solo l’ambito finanziario ma anche quello delle caratteristiche della personalità, per offrire una consulenza finanziaria mirata e adeguata ai bisogni dell’investitore.

Il contesto di incertezza in cui operiamo, sia per le emergenze sanitarie che geopolitiche, ha reso ancora più importante lo sviluppo di un metodo capace di individuare gli errori cognitivi e che offra gli strumenti per poterli gestire a favore del benessere economico dell’investitore.

Grazie al questionario digitale Amundi IDentiKYT, i clienti vengono classificati in una delle quattro personalità finanziarie individuate (Razionale, Idealista, Guardiano e Intraprendente) ed è possibile sviluppare la relazione commerciale attraverso uno storytelling e prodotti opportunamente personalizzati sulla base del profilo. Inoltre con il tool Amundi Liquidity Optimizer è possibile calcolare l’ammontare di liquidità in eccesso dei clienti in modo da fornire un elemento a supporto della necessità di investire in strumenti di risparmio gestito. L’analisi parte da poche semplici domande, prevede l’atterraggio su 4 distinti portafogli e include la simulazione dell’investimento in diversi scenari di mercato.

“INVESTIcome6 è stato accolto con molto entusiasmo dai nostri partner commerciali che hanno bisogno di strumenti che li aiutino a interagire in modo più efficace con gli investitori”, spiega Sheila Zanchi, Head of Strategic Marketing & Products in Amundi, “specialmente in un contesto come quello attuale in cui è indispensabile creare empatia tra consulente e cliente per mantenere la fiducia”.

Il servizio Amundi INVESTIcome6, dopo essere stato avviato con alcuni distributori italiani, ha assunto una dimensione internazionale coinvolgendo altri paesi in cui Amundi opera.

Il riconoscimento di AIFIN premia dunque la capacità di Amundi di offrire un servizio innovativo ai distributori per supportarli nel dialogo con il cliente e nella pianificazione finanziaria.