√ AIFIn lancia la certificazione sull’innovazione per le istituzioni finanziarie - FinancialInnovation.it
Financial_Istitution_Certified

AIFIn lancia la certificazione sull’innovazione per le istituzioni finanziarie


Previsto un Financial Innovation Index per classificare le istituzioni finanziarie più innovative

Al fine di migliorare la consapevolezza della capacità di innovazione delle istituzioni finanziarie e consentire loro di sviluppare e attivare politiche e azioni finalizzate a migliorare le loro “capability” e “performance” in termini di innovazione, AIFIn lancia la certificazione sull’innovazione.

La certificazione sarà basata sull’analisi e valutazione dell’“Innovation Management System” di ogni istituzione finanziaria.

Sono previsti 5 livelli sulla base dei quali verrà definita la relativa ”innovation maturity” nel percorso di continuo miglioramento della capacità di innovazione aziendale.

La metodologia si basa inizialmente su un “innovation assessment” e un “innovation audit”.  La metodologia proprietaria prevede specifici elementi e indicatori della capacità di innovazione per il settore bancario, assicurativo e finanziario. Per rendere indipendente la verifica dei risultati dell’assessment, la fase di audit sarà effettuata da certificatori esterni, qualificati e accreditati.

La certificazione AIFIn consentirà alle istituzioni finanziarie di migliorare: la cultura e la capacità organizzativa di innovazione, il raggiungimento dei propri obiettivi di innovazione, la comunicazione dell’innovazione.