Altilia è Innovation Provider di FinancialTechnology.it per lo sviluppo dell’Intelligent Automation nel Finance - FinancialInnovation.it
Home » Fintech » News
Innovation_Provider

Altilia è Innovation Provider di FinancialTechnology.it per lo sviluppo dell’Intelligent Automation nel Finance


La società è una deep-tech company, fondata nel 2010 come spin-off di ricerca del CNR, specializzata in Intelligent Document Processing, Intelligent Process Automation e Decision Intelligence.

Altilia é Member e "Innovation Provider" di FinancialTechnology.it e Antonio Colasante, Chief Growth Officer entra nell’Advisory Board.

FinancialTechnology.it è l’acceleratore indipendente di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario promosso da AIFIn. La mission di FinancialTechnology.it è quella di favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione con un modello di open innovation.

Altilia è una deep-tech company, fondata nel 2010 come spin-off di ricerca del CNR. Prima PMI innovativa in Calabria, è formata oggi da un team di oltre 45 persone, impegnate nella creazione di Altilia Intelligent Automation™, una piattaforma no/low-code offerta in modalità SaaS, per Intelligent Document Processing (IDP) che automatizza processi aziendali document-intensive mediante algoritmi di Intelligenza Artificiale.

La tecnologia di Altilia democratizza l'adozione dell'AI per IDP su scala nelle organizzazioni moderne di qualsiasi dimensione e settore aiutandole a realizzare l’automazione intelligente di processi (Intelligent Process Automation). Essa, in particolare, aiuta le persone a utilizzare l'AI per insegnare ai robot software a leggere e comprendere documenti e testi per estrarre dati e conoscenze in modo rapido, sicuro e preciso per automatizzare in modo efficiente i processi operativi e decisionali.

La società si rivolge anche al mercato Finance per soluzioni di Intelligent Document Processing, Intelligent Process Automation e Decision Intelligence.

Altilia ha deciso di entrare in FinancialTechnology.it perché crede fortemente nell’Open Innovation e ritiene che l’adesione alla community di FinancialTechnology.it possa ulteriormente stimolare l’attenzione verso questo ambito da parte dei principali player di mercato Financial Services.

“Ci piace dire” dichiara Antonio Colasante, Chief Growth Officer di Altilia  “che democratizziamo l’uso dell’intelligenza artificiale perché consentiamo a chiunque, in azienda, di avvalersi di un modello di machine learning e di costruirsi un bot in grado di assisterlo nella lettura automatica di documenti e nell’estrazione di dati. Nelle imprese, c’è mancanza di competenze in area intelligenza artificiale. Con la nostra proposta, riduciamo il problema dello skill shortage, perché rendiamo gli utenti di business in grado di addestrare algoritmi di machine learning. Grazie ad Altilia, l’utente può usare la tecnologia per estrarre i modelli che gli servono senza occuparsi di dettagli tecnici. Attenzione è posta anche sull’explainable AI, cioè l’interpretabilità dei risultati dei modelli di intelligenza artificiale, nativamente integrata – con le nostre tecnologie e i nostri algoritmi – alle funzionalità che consentono di capire da dove viene un dato e perché’’

“Siamo onorati di avere Altilia tra gli aderenti di FinancialTechnology.it. La società contribuirà a portare all’interno del nostro ecosistema una verticalizzazione specifica sul tema dell’Intelligent Process Automation nel Finance da sviluppare con un approccio open innovation” dichiara Sergio Spaccavento - Presidente AIFIn e Head of FinancialTechnology.it “Diamo un benvenuto ad Antonio Colasante nell’Advisory Board”.