Al via le Call4Innovation di FinancialTecnology.it - FinancialInnovation.it
Home » Fintech » News
Call4Innovation

Al via le Call4Innovation di FinancialTechnology.it


Parte ufficialmente il programma del primo semestre 2022 di FinancialTechnology.it, l’acceleratore indipendente di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario promosso da AIFIn in collaborazione con MarketLab e altri partner. Sette Innovation Provider presenteranno le loro idee, "use case" e tecnologie alle istituzioni finanziarie Innovation Seeker con l’obiettivo di attivare collaborazioni in “open innovation”.

FinancialTechnology.it è l’acceleratore indipendente di Open Innovation B2B/B2B2C specializzato nel settore bancario, assicurativo e finanziario promosso da AIFIn in collaborazione con MarketLab e altri Partner.

La mission di FinancialTechnology.it è quella di favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione Fintech. L’obiettivo è connettere e far collaborare Innovation Seeker e Innovation Provider interessati ad identificare, valutare e sviluppare progetti innovativi basati sulla tecnologia attraverso modelli di open innovation.

Gli Innovation Provider sono Fintech B2B/B2B2C, TechFin e Società di servizi operative nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Presentano agli Innovation Seeker idee, use case e soluzioni tecnologiche da sviluppare e sperimentare in un processo di open innovation. Possono essere italiani o internazionali.

Gli Innovation Seeker sono istituzioni finanziarie interessate a valutare le idee e soluzioni tecnologiche proposte dagli Innovation Provider. Possono essere aderenti AIFIn o meno (ma in questo caso solo su invito).

Le Call4Innovation sono dei brevi Pitch online di 30 minuti durante i quali gli Innovation Provider presenteranno idee/concept/use case e relative soluzioni tecnologiche da sviluppare in un Funnel in Open Innovation.

Il programma del primo semestre 2022 è previsto nei giorni 24, 25 e 26 maggio. Parteciperanno sette Innovation Provider con Call4Innovation su diversi temi e tecnologie.

Advestis - Artificial Intelligence & Machine Learning Research Platform. Advestis è una Contract Research Organisation [CRO] francese con una comprovata esperienza nello sviluppo di tecniche di Machine Learning per le Istituzioni Finanziare.  Advestis  offre la propria esperienza in Intelligenza Artificiale attraverso servizi di ricerca personalizzati. I deliverables sono algoritmi e codici basati su tecniche all’avanguardia di Machine Learning. Durante la Call4Innovation un particolare focus sarà dato al tema "ottimizzazione di portfolio" e "sviluppo di metodi avanzati per la classificazione degli emettitori sulla base di ranking extra-finanziari di vari fornitori".
 
Neosurance - Home Smart Protection, protezione furto pay-per-use per la casa. Neosurance è una scale-up insurtech globale e un broker assicurativo UE che fornisce a compagnie assicurative, riassicuratori e broker una piattaforma di distribuzione omnichannel, per consentire la vendita di polizze ai clienti finali dei loro business partners (retailers B2C e intermediari), ai retailer la possibilità di estendere la gamma di servizi offerti incorporando l'assicurazione nei loro processi di vendita o segnalazione. Oggetto della Call4Innovation sarà "Home Smart Protection", un prodotto assicurativo pay-per-use a tutela del rischio furto acquistabile all’interno di un’APP dedicata. I possessori di uno smart device di sicurezza domestica possono attivare istantaneamente una polizza furto per la loro casa nel momento in cui esso viene acceso.
 
RiskApp - Modelli di valutazione dei rischi emergenti. RiskApp è un fornitore di soluzioni Insurtech per Compagnie di assicurazione e Banche che operano nel bancassurance. Offre una piattaforma software modulare e customizzabile con tecnologie bleeding edge e sviluppa progetti di business con un approccio out of the box. Unendo intelligenza artificiale, computer vision, natural language understanding, il mondo informativo dei big data con la capacità di elaborazione del cloud RiskApp ha realizzato i migliori progetti di innovazione nel mercato italiano nell’ambito "insurance commercial lines”. Oggetto della Call4Innovation sarà lo sviluppo di modelli di valutazione dei rischi emergenti.
 
Fincons Group - Fast Data Lake. Fincons Group è una società di consulenza IT ed un system integrator che fornisce un’ampia gamma di servizi e soluzioni tecnologiche a supporto delle aziende, in diversi settori industriali. Nel campo dei servizi finanziari ed assicurativi ha instaurato relazioni durature e di successo con le principali Banche e Compagnie Assicurative italiane ed estere. Oggetto della Call4Innovation sarà una soluzione per migliorare sensibilmente le performance delle applicazioni digitali a supporto dei processi di vendita senza impattare sulle prestazioni e sui costi dei sistemi di back-end.

BKN301 - Banking as a service: nuovi metodi e soluzioni nei pagamenti digitali. BKN301 si definisce una “flexible fintech company” e ha l’obiettivo, attraverso la tecnologia, di contribuire allo sviluppo di un mondo senza barriere finanziarie, assicurando piena libertà di scambio e movimento. BKN301 offre una tecnologia universale e custom che si integra e ottimizza anche con sistemi complessi, garantendo fluidità e chiarezza nei processi di scambio e nei pagamenti. La società ha sviluppato una piattaforma di Banking-as-a-Service basata su tecnologia blockchain e fornisce “Embedded Financial Services” e “token issuing services” con un modello B2B. Oggetto della Call4Innovation sarà la collaborazione internazionale con una Fintech.

Altilia - Smart collection for Non Performing Loan. Altilia è una deep-tech company, fondata nel 2010 come spin-off di ricerca del CNR. Altilia Intelligent Automation è una piattaforma no/low-code offerta in modalità SaaS, per Intelligent Document Processing (IDP) che automatizza processi aziendali document-intensive mediante algoritmi di Intelligenza Artificiale. La società si rivolge anche al mercato Finance per soluzioni di Intelligent Document Processing, Intelligent Process Automation e Decision Intelligence. Oggetto della Call4Innovation sarà l’strazione di informazioni da documenti digitalizzati relativi a posizioni di credito secured e unsecured a supporto dei processi di monitoraggio e collection dei Non Performing Loans.

Rulex - Advanced Credit Early Warning Solution. Rulex nasce nel 2014 da uno spin-off del CNR di Genova su un’applicazione di machine learning (explainable AI). L’azienda sviluppa e promuove un software di decision intelligence che attraverso la gestione, l’elaborazione dei dati e l’implementazione di logiche di IA supporta le aziende nei processi decisionali. Rulex sviluppa soluzioni verticali per il mercato assicurativo e bancario in particolare su gestione del rischio, marketing compliance e frodi, etc. Oggetto della Call4Innovation è l'utilizzo della piattaforma no code data driven di Rulex per integrare dati tradizionali (nello specifico le operazioni di conto corrente) e dati provenienti da fonti non tradizionali e, attraverso tecniche di machine learning, prevedere possibili clienti insolventi. 

“Il valore aggiunto offerto da FinancialTechnology.it  non è solo il matching tra domanda e offerta di innovazione FinTech, ma anche quello di accompagnare Innovation Seeker e Innovation Provider in un percorso di collaborazione in open innovation.  Abbiamo previsto uno specifico  “funnel” per accelerare l'analisi, il co-design, la valutazione e lo sviluppo  dei concept con un approccio fortemente user e market driven" dichiara Sergio Spaccavento – Presidente di AIFIn e Head of FinancialTechnology.it  “FinancialTecnology.it ha anche un obiettivo più ambizioso: quello di diventare a sua volta un ecosistema specializzato che possa contribuire allo sviluppo dell’ecosistema FinTech italiano.”

Una recente survey AIFIn/MarketLab su un panel di manager del settore finanziario ha rilevato la percezione sul grado di sviluppo dell’ ecosistema FinTech italiano. Nessuno degli intervistati ritiene che il nostro ecosistema sia più sviluppato rispetto a quello dei principali paesi europei (Francia, Germania e Spagna); il 76% lo considera meno o molto meno sviluppato, mentre il restante 24% lo ritiene allineato alla media.

"Uno degli aspetti più critici per lo sviluppo di un ecosistema FinTech, è la collaborazione tra Istituzioni Finanziarie incumbent e  FinTech B2B/B2B2C." conclude Sergio Spaccavento "Tali collaborazioni non sono semplici da attivare e gestire. Le motivazioni alla base di queste criticità possono essere diverse a partire dalla definizione di obiettivi e priorità strategiche comuni; alla differenza, non solo dimensionale e di modus operandi, ma anche culturale; alla velocità dei processi decisionali e operativi, ecc. FinancialTechnology.it vuole agire proprio su queste barriere e accelerare la collaborazione a supporto dello sviluppo dell'open innovation nel settore".

L’ indipendenza e la multilateralità sono due caratteristiche fondamentali di FinancialTechnology.it, coerenti con la mission di AIFIn che svolge il ruolo di orchestratore. L’ acceleratore è indipendente perché
non offre nè soluzioni tecnologiche agli Innovation Seeker (es. piattaforme di open banking, dati, ecc.) nè servizi di business development agli Innovation Provider, i quali invece dovranno "conquistare" l'opportunità di collaborazione in open innovation sulla base delle idee/concept/use case proposti.
FinancialTechnology.it, inoltre, non si sovrappone alle iniziative corporate di “open innovation” delle singole istituzioni finanziarie ma è complementare a queste allargando il “radar” nello scouting di idee e soluzioni innovative, avvalendosi degli stimoli ricevuti da tutti gli aderenti AIFIn.